Manca un solo giorno al secondo compleanno di Federica e di acqua ne è venuta già dal cielo e non solo in questi giorni.
A volte risulta incredibile, mi stupisce, rimango spiazzato come un attimo prima Federica non sa o non capisce o non riesce a fare una cosa e un attimo dopo è li a compierla come se l’avesse sempre fatta. Un attimo prima gli canti una canzone (ormai alla centesima ripetizione) e ti segue solo sulle finali e un attimo dopo da sola la canta, alla sua maniera ma la canta.
Prima non sa accendere lo stereo e un attimo dopo non solo apre e chiude il cassettino del CD ma lo prende e lo cambia con un altro.
Solo l’anno scorso eravamo in tre e oggi siamo in quattro. Valentina è ormai entrata nella nostra e nella sua vita: alla mattina vuole salutare la mamma e Valentina, quando esce di casa lo stesso e più di una volta ci fa il verso alle nostre attenzioni verso Valentina.
Due anni e tantissimi ricordi e per fortuna, appena dopo la nascita, ho acquistato una videocamera digitale. Quante volte abbiamo rivisto questi due anni e come tantissimo ormai ci era sfuggito dalla memoria. I tempi, ma soprattutto le espressioni, i pianti, le posizioni di Valentina sono simili a quelli di Federica.
Domani finalmente Federica strapperà l’ultima pagina del calendario personale e domani sarà il suo giorno. Piano piano il giorno è arrivato e abbiamo provato con tanto suo divertimento a provare a spegnere la candelina e a cantare “tanti auguri a te”. Domani finalmente arriverà la torta e tanti amici a festeggiare e portare i regali che tanto desidera.
Valentina ha superato l’esame alle anche (dopo notti di studio e ripasso l’esame è stato superato) e anche il pediatra ha dato l’OK, anche se il peso e l’altezza sono ancora nei percentili bassi.
Naturalmente tutto grazie ai PC e all’ecografia, ma prima come si faceva?
Domani avrà il suo dolore fisico con la prima vaccinazione obbligatoria…una siringata nella coscia…
Paola sta tenendo duro con l’allattamento al seno ma il latte artificiale è sempre più presente ….
Ancora pochi minuti e siamo nel 17 febbraio …vado a svegliare Federica..è quasi mezzanotte….forse no…forse la sveglio domani mattina alle 7.30 per andare al nido…
Nessun commento:
Posta un commento