Non di solo pane …ma anche di arte e cultura.
Spinti dal desiderio di Paola di vedere le opere di Rodin si organizza la trasferta in terra del carroccio (visto dal vivo dietro la chiesa principale). Siamo arrivati a Legnano il sabato mattina con il pulmann (Sharan in versione 7 posti visto la partecipazione anche dei nonni materni).
Giornata bella, tanta gente e si entra nella mostra, con l’audio guide comprese nel prezzo.
Quadri, disegni, statue, bozzetti, teste.
Non mi è piaciuta la struttura delle audioguide: poco fruibile e “dispersiva”. Non mi sono piaciuti gli allestimenti delle opere.
Notevoli e impressionanti invece le sue opere soprattutto le sue statue: da figure che quasi si librano nell’aria abbandonando la materia in un complesso di eleganza, raffinatezza e leggerezza ad altre dove esiste soprattutto la potenza, il vigore, la forza muscolare “quasi bruta”. Grande impatto il famoso pensatore. Da vedere dal vivo e pensare che era solo un frammento della porta dell'inferno....
Anche Federica si è interessata a queste “opere” soprattutto al suo vissuto: il quadro del cavallo bianco, le dita delle mani ecc.
Dopo aver riempito il cuore e l’anima domenica abbiamo riempito la pancia.
Complice il periodo di compleanni in successione, abbiamo iniziato con quello di Stefano e i suoi primi 18 anni. Meta l’agriturismo Bonè a Caldana di Cocquio (Varese), dislocato sulle pendici del monte, all’interno del Parco dei Campo dei fiori, con vista mozzafiato sui vari laghi e prealpi varesotte. Ci sono ampie sale che danno sulla veranda ma un numero di tavoli forse esagerato in più con il pienone.
Antipasti e primi ottimi e nella giusta dose, un po sotto tono i secondi. Buono il rapporto prezzo qualità. Ricco di spazi aperti, stalle con cavalli da passeggio e salti, mucche, pecore, capre, maiali completano l’agriturismo una giogia per i bimbi.
Giornata da urlo. A due passi il lago di Varese sempre superaffollato per la sua bella pista ciclabile e i posti molto suggestivi, mentre nel cielo solcavano un numero incredibile di alianti.
Week end tutta OK, brava Federica, ma ancora più brava Valentina, fra non molto saremo forse pronti a nuove avventure in solitaria.
Nessun commento:
Posta un commento