Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

domenica 12 giugno 2011

Il ristorante dell'amore ritrovato - Ito Ogawa

Voto 8
Un libro scelto così di sfuggita in biblioteca, senza un perchè se non forse per il titolo…la cucina e l’amore.
Già a suo tempo avevo letto un libro che mi era piaciuto moltissimo: La scuola degli ingredienti segreti.
Scrittrice giapponese, giovane (del 1973), al suo romanzo d’esordio.
Mi è piaciuto molto e se siete teneri di cuore qualche lacrimuccia arriverà a fine libro.
Storia
Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa con l'intenzione di preparare una cena succulenta per il suo fidanzato col quale convive da un po'. Con suo sommo sgomento, però, scopre che l'appartamento è completamente vuoto. Niente televisore, lavatrice, frigorifero, mobili, tende, niente di niente. Spariti persino gli utensili in cucina, il mortaio di epoca Meiji ereditato dalla nonna materna, la casseruola Le Creuset acquistata con la paga del suo primo impiego, il coltello italiano ricevuto in occasione del suo ventesimo compleanno. E, soprattutto, sparito il fidanzato indiano, maître nel ristorante accanto al suo, un ragazzo con la pelle profumata di spezie.
Lo choc di Ringo è tale che resta impietrita al centro della casa desolatamente vuota, la voce che non le esce più dalla bocca. Decide allora di ritornare al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa in un giorno di primavera.
Rapporto difficile con la mamma, apre un ristorante tutto suo, molto particolare...
Pensavo più lontano dalla mia cultura culinaria italiana (anche se ci sono moltissimi piatti e prodotti giapponesi per me sconosciuti).

Nessun commento:

Posta un commento