Voto . 9
Questo è stato il primo libro della collana Biblioteca dei genitori in uscita con il Corriere della sera (in un primo momento pensavo di fare la raccolta poi non sono riuscito a stargli dietro).
Mi sono detto "ecco un bel "mattone" per le vacanze estive, prendiamolo".
In effetti il libro è bello denso, corposo (570 pagine), alto e affrontare un argomento così delicato, ampio e difficile, avrebbe comportato una gran fatica nel leggerlo e assimilare i suoi contenuti: insomma più un dovere che un piacere.
Niente di più sbagliato!!!!
Ho sfogliato e letto un po di pagine per farmene un'idea e subito la prima impressione che ho avuto è stata quella di un colloquio con un amico più grande e saggio che parla con parole semplici e dirette al cuore (e alla mente).
A questo punto il suo spazio nei bagagli per il mare se l'era conquistato alla grande.
Il libro è una fonte incredibile di tutto (quasi) quello che gravita intorno ai genitori e figli, spiegato, analizzato in modo molto semplice e chiaro alla Piero Angela.
Una grossa parte è dedicata ai giochi (da quelli del neonato a quelli dei più grandi) e pur avendo studiato tantissimo all'università e anche dopo sui giochi, sulle attività ludiche ecc pensavo di essere abbastanza esperto e invece mi sono trovato decisamente spiazzato a tutte queste nuove informazioni e riflessioni.
Con calma e serenità, ma questo libro dovrebbe essere letto da tutti i genitori, insegnanti ed educatori ne vale assolutamente la pena per voi e per i vostri figli.
Nessun commento:
Posta un commento