Jill Bolte Taylor ha trentasette anni, una laurea ad Harvard e un lavoro come neuroscienziata e ricercatrice universitaria quando, una mattina, un capillare esplode improvvisamente nell'emisfero sinistro del suo cervello provocandole un danno cerebrale esteso e devastante. «Nelle quattro ore successive, con gli occhi curiosi di neuroanatomista, assistetti al crollo completo della capacità della mia mente di elaborare informazioni. Alla fine di quella mattinata non riuscivo più a camminare, parlare, leggere, scrivere o ricordare eventi della mia vita.» Il suo percorso verso la completa guarigione è durato otto lunghissimi anni, nel corso dei quali ha potuto sperimentare la duplice veste di medico e paziente. E da questo insolito doppio ruolo ha ricavato spunti, consigli e suggerimenti terapeutici utili a chiunque sia rimasto vittima di un ictus o di un trauma cerebrale e a coloro che li curano e li circondano.
Impensabile a chi ha avuto un ictus ritornare non solo alla normalità, ma anche “migliorare” la propria vita in tutti i sensi da questa esperienza a dir poco devastante.
Alcuni indicazioni su quali sono i sintomi principali per verificare se è in atto un ictus e le 40 necessità principali….
Il nostro cervello è meraviglioso, anzi i nostri due cervelli: quello di destra e di sinistra e se sono separati funzionano in un modo se sono unti in un altro…
Sistema nervoso: provate a pensare a tutti gli abitanti della terra e moltiplicato il tutto per 166
E il corpo umano è composto da tutti gli abitanti della terra moltiplicati per 8333!!!!
Nessun commento:
Posta un commento