Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

lunedì 31 gennaio 2011

Diari di bicicletta e Il Meccanico Landru

                                   voto: 6  1/2                          voto: 5

Fino ad ora ho sempre pubblicato resoconti di libri che mi sono particolarmente piaciuti e ho taciuto su quelliche non lo sono stati. Ma nel bene o nel male perché non dire due cose anche su questi libri.
L’ultimo di Andrea Vitale è da 6 ½. Pur essendo un libro che si legge molto bene. I capitoli brevi così  poi anche leggere poco tempo per volta, la trama si svolge in luoghi vicini e conosciuti anche se nel periodo fascista.
Quello che mi convince poco è lo stesso intreccio degli ultimi libri, dove si cambia il filo conduttore ma la sostanza poi è la stessa. Tenendo conto che ne sono usciti a raffica è ovvio che la novità non c’è più, che le idee sono più diluite, i personaggi un po ripetitivi o poco reali.

Di tutt’altro storia il libro Diari di bicicletta di David Byrne cofondatore dei famosi Talking Heads.
L’ho preso pensando ai “classici” diari di chi va in bicicletta per il mondo: un mezzo ne lento come a piedi ne veloce come le auto.
Tratta soprattutto delle città del mondo, ma l’aspetto principe è il discorso architettonico, viabilità, arte, moda …troppo spesso un trattato molto tecnico e specifico con un sottofondo molto triste e melanconico se non depressivo. Nei primi capitoli sulle città americane ero più contento a guardare la nebbia fuori dalla finestra o la pioggerellina sotto cieli grigi di piombo. Il tutto corredato da foto in bianco e nero
Forse avevo altre aspettative, ma dopo un po l’ho letto “in diagonale” per vedere se più avanti c’era dell’altro.  In effetti a volte si pteva leggere in maniera più piacevole...a volte



Primi sorrisi..di Valentina

Finalmente le coliche stanno abbandonando Valentina.
L'aggiunta di latte artificiale, dopo la poppata al seno, stà dando i suoi risltati, ma la cosa più bella sono arrivati i primi sorrisi. BELLISSIMI, il viso espressivo, gli occhietti vivaci e attenti a tutto. E cosa dire di questi occhi dalle lunghe ciglia: sembrano chiari forse,  grigio azzurri   un po come la  Federica.
Federica cresce alla grande, oggi al nido ha chiesto non solo il bis, ma  anche il tris: stasera bagnetto e pesata e misuriamo  l'altezza.

giovedì 27 gennaio 2011

Tutore cuffia rotatori spalla destra...tolto

Oggi sono andato (e ritorno)  a piedi a Saronno  (3,5 +3,5 km fatti con piacere) per la visita di controllo post operazione cuffia dei rotatori spalla destra.
Per il dottore tutto OK: il primo step è stato fatto…posso togliere il tutore e inizare il secondo step.
Io spero in prima battuta di dormire questa notte un po meglio delle 4 settimane appena passate.
Ho una grade paura a muovere il braccio e mi vedo con le due ancorette che saltano fuori dalla spalla come molle per poi penzolare mollemente lungo il deltoide, ormai solo un ricordo del passato.
Da mercoledì inizio la fisioterapia. Vediamo cosa mi dice e cosa mi fa fare  per poter  ritonare ad essere quasi come prima....o meglio.

mercoledì 26 gennaio 2011

Sdraietta per Valentina

A poco più di 45 giorni Valentina ha provato l’ebbrezza della sdraietta (più o meno come sua sorella Federica).
Un ottimo prodotto, un mezzo sicuro e valido per  non tenere sempre la bimba o nella culla o nell’ovetto o in braccio.
Questo modello è fantastico: essenziale nelle linee e nei colori, sfoderabile, facile da montare e da chiudere, occupa poco spazio, ha varie  inclinazioni ed è molleggiata.
Una volta che hanno capito l’antifona si molleggiano da soli alla grande e si divertono un mondo oltre a fare dei grandi sonni.
Ho visto dei modelli nuovi anche della Chicco (tutto in legno da grande impatto: sembra l'arca noè del 2000 tutta in legno) o con minimotori per le oscillazioni, le luci di tutti i tipi e colori per non parlare delle mille musichette digitali (odiose) per farli dormire…..lasciate perdere.
Sono solo specchietti per  genitori “psudo moderni e tecnologici”, ma dal dubbio risultato per non parlare dal punto di vista educativo ecc.
L’altra sera è stata veramente dura con Federica alle prese con gelosie  sia della sorella che del nuovo arrivato al nido ed era poco “gentile” nei nostri confronti finendo ogni tre per due a piangere disperatamente.
 La sorellina non era da meno, ma per le coliche e piangeva in modo straziante.
Ci si mette anche  il telefono ovviamente sono i messaggi delle compagnie telefoniche o altro.
Federica che sfreccia per la casa come la famosa Tartaruga di Bruno Lauzi,  Senza pantoloni. Cercando nel frattempo di ultimare la vestizione per protestare....non voglio nè il cambio patello nè mettermi il pigiama....ma il lattino e TANTO......  SIIIIIIIII.
 La insegui e leggi sul suo viso la soddisfazione di “farti” dannare.
Un piccola grande caos.
Nonostante tutto Federica al nido va alla grande, impara tantissimo, mangia di tutto e spesso chiede bis e tris e ogni giorno che passa il suo linguaggio, le sue capacità crescono a vista d’occhio.
Valentina se esce dal sonno spesso è per piangere, sono ancora pochi i momenti dove sta sveglia e si guarda in giro tranquilla, per ora sembra sempre un po preoccupata o pensierosa….forse perché sta conoscendo la famiglia…. forse pensa ”ma dove sono capitata!!!

domenica 23 gennaio 2011

Elogio di una donna normale di Irene Bernardini

Domenica mattina ore 11 a Monza presso la libreria nel centro c'è stata la presentazione del libro di Irene "Elogio alla donna normale" con la presenza di Claudia De Lillo famosa mamma anzi elastimamma scrittrice di due libri e di un blog seguitissmo (nonsolomamma).
Grazie ai nonni materni che hanno tenuto i nostri due gioielli, ci siamo precipitati in librearia appena in tempo per assistere a questa presentazione. Ad essere sinceri avevamo la curiosità di conoscere dal vivo la Elastimamma, anche se il libro era in lista diattesa per essere letto.
Piccola sala gremita di donne (molte mamme) e una piacevole sorpresa di conoscere Irene autrice di altri libri e di un blog su Vanity.
Una bella oretta di chiacchiere, domande, passate piacevolmente, poi l'acquisto con autografo del libro per la suocera. Rientro a casa dai nonni e le due figlie brave brave brave, nel pomeriggio due passi lungo il canale e la piccola che dalle due non si sveglierà più fino alle 9 di sera!!!!!
Insomma una domenica tranquilla in famiglia. Domani Federica riprende il nido dopo una settimana di tosse e raffreddore e un po di febbre.

venerdì 21 gennaio 2011

Si vota ne 2011...Cassandra?

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” G. Andreotti.
Senza scendere nella scena della discussione politica, nel dar ragione a destra a sinistra o al centro, nel credere a questo giornale o a quello…provo a fare Cassandra …appena si arriva a 2 anni 6 mesi e un giorno “magicamente” tutti saranno d’accordo nel non poter più governare questo paese e che occorre andare al consenso popolare, in altre parole si va a votare….
La data 2 anni 6 mesi e 1 giorno è sintomatica del livello dei nostri politici…e a noi non CI RESTA  CHE PIANGERE....

mercoledì 19 gennaio 2011

REAL TIME - PAINT FOR LIFE

Nelle notti, fredde e nebbiose mi è dolce il cullare di Valentina alle prese con le colice....ogni tanto zapping e csì mi è capitato di vedere la trasmissione "Paint for Life" con Barbara Gulienetti, trasmessa su Real time

Diciamo che potrebbe essere, per certi aspetti, la versione per i grandi di Art attak.
E' bricolage per tutti con idee semplici da realizzare, spiegate in maniera facile e con riassunti di tutto quello che serve e occorre fare.

Non è certo una diva, ne tanto si atteggia, ma mi è simpatica ed è brava.
I suoi punti fermi sono:
1)     Ogni oggetto ha un uso nascosto
2) Più vecchio è l’oggetto, più soddisfacente è il risultato
3) Non esistono colori brutti, ma solo combinazioni sbagliate
Ma la regola più importante è: munitevi di ingegno e fantasia!
Se vi capita dateci un’occhiata, spesso è affiancata da tante altre persone normalissime (anche poco videogenica a dir la verità) , ma ricche dentro e che sanno fare qualcosa (anche se piccole cose  e per le mure domestiche) di concreto: fatti, non ….  e visto itempi che corrono sono sempre di meno le persone che sanno fare manualmete dei lavori.

lunedì 17 gennaio 2011

Acquisiti FORNO MICRONDE WHIRLPOOL JT369, TAGLIACAPELLI PHILIPS QC5170 e LAVATRICE PANASONIC NA-14VA1

Molte volte prima di fare un acquisto mi consulto con chi ne sa di più: in prima battuta sono socio con la rivista (e sito) ALTROCONSUMO e in seconda battuta navigo in rete alla ricerca delle OPINIONI sul pezzo da acquistare.
 Andiamo con ordine e riassumo alcuni acquisti fatti fine 2009 e 2010.
 Tutti gli acquisti che ho fatto con riferimento ad Altroconsumo sono stati azzeccati e sono soddisfatto al 100%.
 Quelli in cui non avevo riferimento ho girato un po in rete leggendo molti commenti, giudizi e alcune volte dei veri e propri trattati  “UNIVERSITARI”.
Visto che sono stato aiutato da questi sconosciuti desideravo dare anch’io un piccolo contributo….a chi mi legge

 FORNO MICROONDE
WHIRLPOOL  è al primo anno di vita e sono molto soddisfatto.
Mi piace un sacco la pratica e grande porta che si apre verticalmente.
Cucino di tutto e di più, cerco di imparare tutti i suoi “optional” così da sfruttare al massimo l’apparecchio….e i cibi escono proprio bene, grazie anche al sesto senso Chef.
La consiglio, anche se non si è cuochi.

TAGLIACAPELLI
Tagliacapelli QC5170.
Per farsi da solo i capelli o farseli fare.
Estremamente comodo come impugnatura (grazie alla testa girevole di 90 a destra e 90 a sinistra) permette tutti i movimenti anche da soli.
Facile da usare con tante possibilità di sfumature.
In occasione di un’operazione alla spalla mi sono raso a zero i peli ed è stato facilissimo e indolore, altro che rasoio o creme o depilazione


LAVATRICE  PANASONIC  NA-14VA1
Ho letto un sacco, ho girato parecchi negozi per acquistare una lavatrice nuova dopo 14 anni.
Avevo le indicazioni dell’Altroconsumo, ma ho visto un offerta di un ultimo pezzo a Mediaword e mi è piaciuta subito a prima vista….ero quello che cercavo…ma  chi ha mai sentito parlare delle lavatrici PANASONIC?
L’ho bloccata, sono andato a casa e ho navigato in rete, ad esser sinceri pochi commenti mo molto positivi e così lasciandomi guidare anche dall’istinto l’ho presa.
Cercavo una lavatrice che fosse una lavatrice e non una navicella spaziale o un pannello di controllo della NASA con 1000 programmi e scelte (addirittura ci sono le lavatrici che ti suonano la musica quando finisce il ciclo….in effetti tutti hanno tempo da perdere e aspettano seduti davanti all’oblò  la fine del ciclo per ascoltare il concerto)….
I punti di forza si stanno dimostrando in: semplicità e praticità d’uso.
Pochi fronzoli, ma tanta sostanza (pesa 85 KG),
Oblò abbastanza grande  e cestello inclinato per usare meno acqua, consumi ridotti di elettricità.
Schermo molto semplice  e lineare con alcune funzioni e tasto bloccaggio bambini.
Per ora lava proprio bene ed è silenziosa, forse non è proprio piccola, ma visto la famiglia in crescita…

sabato 15 gennaio 2011

COME LE CILIEGIE......DIMISSIONI per ALE DIPACE

Come le ciliegie…..
Notizia a ciel sereno...tra la nebbia milanese .....Ale si dimette dal CRL (Consiglio regionale Lombardo di Orienteering).
Non ci credo!   
Non è vero!!!!  .... 
e invece ecco la lettera di dimissioni  presentata al presidente Beppe…
Venerdì 14 gennaio 2011 finisce l’avventura “politica” di Alessandro (nella foto è seduto).
E’ una perdita gravissima per il Comitato e tutto il movimento lombardo…oserei dire insostituibile  ( auguri vivissimi e tanto aiuto al suo sostituto).
E’ una perdita non solo dal punto di vista "dirigenziale”, di consigliere attento al movimento orientistico lombardo, nazionale e ioserei dire nternazionale, ma anche e sopratutto dal quello umano.
Anche se venerdì sera non l'ho detto, occorre dirti grazie MILLE VOLTE per tutto quello che hai fatto in questi due anni.
A febbraio nuove votazioni per due nuovi consiglieri….come due?
Ma al massimo uno…
Ale si è dimesso…..
e quindi uno  da sostituire...
Come le ciliegie…
una tira l’altra…
ed ecco le dimissioni di Paolo Grassi  (vicepresidente del CRL)….
Come riportato dal Presidente sono state le due persone che nelle ultime votazioni hanno ottenuto il maggior numero di preferenze....

venerdì 14 gennaio 2011

Isabel Allende :"l'isola sotto il mare"

Voto: 8

Potrei  scrivere che è un affresco molto bello di un’epoca lontana nel tempo e dalla nostra storia (1770, Santo Domingo, ora Haiti, guerre, schiavitù e coltivazione canna da zucchero).
Potrei scrivere che Tètè (la protagonista del libro) è una eroina modernissima, fragile e nello stesso tempo forte.
Potrei scrivere dei viaggi dei protagonisti da Santo Domingo a Cuba per finire in Luisiana..
In realtà il libro è proprio bello da leggere per come è scritto (bene), perché in ogni pagine si sente  la forza, l’intuizione, la determinazione, l’inventiva delle donne.
Perchè è ricco di personaggi umani, diversi tra loro ma con un filo sottile che li unisce nella loro vita.
E si sente chiaramente l’amore grande della mamma verso non solo i propri figli, ma verso i bambini in generale.
L’unica pecca, ma concessa, è il dramma di questa mamma e dei suoi figli/e (un nota di “sfortuna”, di dolore) che richiama alla memoria il dramma della scrittrice e della sua figlia, morta in età giovanile.

domenica 9 gennaio 2011

CUFFIA dei ROTATORI

Il  29 dicembre sono stato operato alla spalla destra per recuperare la cuffia dei rotatori che si era lacerata.
Di per se durante il giorno non avevo grossi problemi, a parte un indebolimento della spalla destra e alcune fitte in particolari movimenti per il resto facevo tutto.
Il dramma era la sera, appena mi sdraiavo un chiodo fisso mi penetrava nella spalla impedendomi di dormire; alla fine ho trovato la posizione giusta :  prono (pancia sotto) e il braccio fuori dal letto in verticale (per fortuna il letto è sufficientemente alto per permettermi questo).
AL Galeazzi dal dottore Galli è avvenuta l’operazione. Nella spalla ho due ancore e un po di buchi sparsi. Domani tolgo i punti e solo a fine gennaio posso togliere il tutore che mi blocca la spalla (per fortuna posso comunque muovere la mano e l’avambraccio).
L’operazione sembra andata bene ma solo il tempo potrà dire se il mio osso è ancora attivo e sano per permettere l’attaccamento dei tendini dei muscoli che si erano staccati.
Non è facile gestire due bambini piccole che ovviamente desiderano essere prese in braccio o a cavalluccio sulle spalle, ma nel complesso la sinistra funziona bene (per ora perché il sovraccarico è dietro l’angolo).
Grazie anche l’aiuto dei nonni materni che la casa e la vita scorre in maniera abbastanza regolare (io non posso guidare ovviamente e quindi non riesco a portare al nido Federica ne uscire con Valentina in carrozzina  manca un marciapiede di sicurezza su una strada provinciale con pioggia e neve al seguito).
La consolazione arriverà domani:primo giorno dmaatta e al non dover ritornare a scuola per un po, una vera sofferenza e “depressione”.....

giovedì 6 gennaio 2011

"101 giochi" e "Andiamo a giocare"

Due libri accomunati da un unico filo: l’esperienza  diretta sul campo.
Due libri facili da leggere e da consultare. Mi sono piaciuti molto, molto per la loro semplicità, fattibilità e una gran dose di “ragionevolezza”.
Ci si può trovare di tutto e di più.
Marielena La Bianca ha anche un blog,yummymummyematteo.blog-spot.com, molto seguito, è laureata in pedagogia e tiene anche una rubrica su pianeta mamma.
Mamma Yolanda Saenz de Tejada invece struttura molto di più il gioco ma gli spunti, le riflessioni le linee guida sono alla base per permettere la formazione di un futuro Uomo o Donna pensante e felice.
Ve li consiglio  caldamente.

martedì 4 gennaio 2011

Libro: voto 7/8

Il libro di Aldo è leggibilissimo, pur trattando eventi storici non proprio leggeri e semplici. Un libro consigliare alle scuole italiane e ai tanti (compreso il sottoscritto) che sono allo scuro di tante  tappe, aspetti fondamentali per la nascita e la storia del nostro Paese Italia.
Cosa dire di Garibaldi tantissimo, ma come spesso succede all’estero molto più importante e riconosciuto che non in Italia.
Tantissimi nomi di donne e di giovani che la storia o se ne dimenticata di celebrare o proprio non li vuole ricordare perché troppo scomodi.
La storia arriva fino ai giorni nostri, alla Lega a Silvio tante idee, tante cose da discutere e capire.

lunedì 3 gennaio 2011

5 gennaio: 1 mese per Valentina

....è finito il 2010 e tante sono state le novità accadute nel mese di dicembre..
così tante che mi hanno portato ad aprire un blog...  in "solitaria"
Saluto con calore il blog di Varese Orienteering e rngrazio tanto Alessandro (ecco l'indirizzo per chi vuole vedere e leggre  vecchi post http://vareseorienteering.blogspot.com/) che ha ospitato tanti post e tanti articoli   dove spesso h sconfinato nel " blog personale"...
Parte un nuova avventura  divisa  tra tanti aspetti della vita, ma legat ra di loro ...e come si dice: mi sono fatto in ....quattro e  siamo ora in quattro.
Il titolo del blog è stato il primo problema da risolvere e ho risolto così: siamo in quattro, siamo ognuno nella sua individualità FANTASTICO e sull’onda dei ricordi giovanili e dei fumetti  eccolo trovato.
Vi presento i FANTASTICI QUATTRO (sottotitolo 3 donne e 1 uomo: come vivere ed essere felici)
VALENTINA: l’ultima arrivata, ma proprio perché ultima si è fatta sentire alla grande e riconoscere fin da subito (sala parto) che al mondo esiste anche lei.

FEDERICA: la primogenita di soli 22 mesi di vita, è un esserino FANTASTICO: allegra, seducente, bellissima, ballerina, nuotatrice, curiosona ecc














                      PAOLA: mamma dei due tesori…da chi avranno preso se non da lei? Amante del canto, del ballare, delle lingue e dei libri: una monzese doc.
ANGELO: papà a tempo pieno per un anno (quello sabbatico per crescere vicino a Federica) e ora part time per stare vicino anche a Valentina. Insegnante di Educazione Fisica, amante dello sport in generale e dell’Orienteering in particolare, ma anche di altri mille aspetti e interessi.... e mi sento anche un po la vocazione di genitore...