Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

mercoledì 29 giugno 2011

Fiori d'arancio in casa OriComo: Mara si SPOSA!!!!

Alla due giorni della Lombardia ho ricevuto da Mara Castiglioni le partecipazioni per il suo imminente matrimonio.
Il giorno 17 settembre a Capiano alle 15.30 si unirà con Simone.
Il bigliettino è in stile Mara, molto carino  e giovanile.
Fin da ora un augurio di cuore da tutta la famiglia ad una nuova famiglia.

lunedì 27 giugno 2011

IMPERO - ALBERTO ANGELA

Sottotitolo: Viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta.
Voto: 9
Un libro non solo dal  peso specifico non indifferente (pesa veramente tanto pur avendo solo 508 pagine), ma dai contenuti “eccelenti”.
Come dice il sottotitolo è il viaggio ideale che compie il sesterzio (diciamo 1 Euro)  soffermandosi sui volti e le storie delle persone, ma anche i loro modi di vivere, viaggiare, le loro abitudine, le loro case e più in generale la vita “nel grande impero romano”.
Tutto con riferimenti veri e provati mentre come dicevo il viaggio è un viaggio ideale e inventato.
Sono così tante le cose che ho scoperto e che desidererei trovare anche nei libri scolastici di storia.
1)      sesterzio- il suo valore  (come quello delle altre monete) è dato dal suo peso e ovviamente dal materiale con cui sono fabbricate. Sarà anche veicolo di “pubblicità” per imperatori che coniano le nuove monete con le vittorie o le nuove terre conquistate e poi saranno i messaggeri che porteranno queste nuove monete in tutto l’impero per far sapere questi nuovi fatti e far circolare il soldo.
2)      A Londra i romani decido dove farla e costruiscono anche il ponte in legno che si alza per far passare le navi!!!!!
3)      Vallo di Adriano: alto sei metri, spesso due e lungo 180 km con ogni 1500 metri una torretta e porta
4)      Il vino all’inizio venne vietato di essere coltivato nelle nuove terre conquista dai romani, ma doveva essere solo importato dall’ITALIA!!!
5)      Una legione romana si sposta di 36 Km in 5 ore con 30 Kg sulle spalle (armatura, armi, attrezzi per cucinare, strumenti per lo scavo, due pali per la staccionata di difesa costruita in meno  di due ora)
6)      Coorti (nel nostro inno d’Italia), 10 coorti formano una legione
7)      Divorzio: Cesare, Catone, Cicerone,Silla e la lista sarebbe bella lunga…oggi? Niente di nuovo.
8)      Ogni mese un cittadino romano residente riceve ben 35 Kg di farina gratis (occorre presentare la tessera di legno....oggi tutte le tessere sono di "legno"....
9)      Circo massimo: lunghezza 620-660 metri, larghezza 150 per circa (stima in difetto poteva ospitare  150.000 spettatori con un sistema di ingresso e uscita efficiente. efficacie e veloce…proprio come oggi negli stadi o nei concerti ecc!!!!!)
10)  Dacia oggi Romania dopo la sanguinosa vittoria di Traino, questi  ha dovuto importare  coloni soprattutto dall’Italia, Francia e Germania e molte parole sono simili alle nostre.
11)  Acquedotti: ogni kilometro lineare 25 centimetri di dislivello (non uno di più o uno di meno) così per Km.
12)  Imperatore di Roma un Africano!!! Con Settimio Severo e..... oggi? Gli Americani hanno Obama e noi….la padania doc?
13)  Ai tempi esistevano meno analfabeti di oggi (sapevano leggere, scrivere e fare i conti), curioso!!!
E altre mille storie sulla politica, sulle donne, sul commercio, sull'informazione e leggi ecc...da non perdere

venerdì 24 giugno 2011

Agriturismo Il Gaggio lago di Varese

Gita al lago di Varese con una giornata bellissima.
Dopo molte e inutili telefonate a fattoria didattiche e agriturismi con animali abbiamo optato per "Il Gaggio".
Il posto è molto bello, ci sono un po di animali della fattoria (l'ultima passione di Federica) e ci siamo fermati a mangiare.
Il giorno feriale è stata una manna, perchè eravamo in pochi, il tutto molto tranquillo e in relax ma nel sabato e alla domenica è il delirio. Noleggiano anche MTB per la pista ciclabile che gira intorno al lago.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Un pasto (scelta tra tre primi e tre secondi + controno + acqua vino ) completo a 11 euro...e dovete assolutamente assaggiare i mirtilli che coltivano loro: SPAZIALI.
 Oggi il panorama spaziava a tutte le catene montuose possibili e immaginabili delle alpi.....

giovedì 23 giugno 2011

Smarty della Cam e B-step della Foppapedretti


Ultimi due acquisti per le bimbe in casa nostra.
Avendo trovato parecchi tavoli che non permettevano di utilizzare i seggiolini "volanti" ho cercato un'altra soluzione al problema e ho trovato questo della Cam chiamato smarty.
Per ora ce l'ho da poco, ma va molto bene. E' piaciuto subito anche a Federica che si allaccia da sola le cinture di sicurezza prima di mangiare.
Fra un po credo che in vacanza lo utlizzerò anche per la piccola Valentina  visto che è fornito di vassoio, tutto lavabile e facilmente smontabile e richiudibile.
Dopo una lunga ricerca ho trovato un unico pezzo arancione a solo 22 euro + 9 di spedizione, mentre in negozio si va sui 45 euro e poco meno su ebay.

Visto il crescere di Federica e la sua passione per i Barbapapa abbiamo acquistato anche il rialzo per il bagno della Foppapedretti chiamato B-step. In effetti è un piccolo step ben fatto che possono tranquillamente trasportare e sistemare da soli. Antiscivivolo, resistente, insomma ben fatto. Preso in negozio a 16 euro.

mercoledì 22 giugno 2011

POWER BALL e la cuffia rotatori

Tra i vari attrezzi usati per il recupero funzionale e muscolare della cuffia dei rotatori ho utilizzato questa palla “magica” chiamata POWERFUL GYRO.
In realtà l’avevo regalata a mio nipote Stefano in quanto si era tagliato la mano e dopo l’operazione doveva recuperare (e già che c’ero l’ho presa anche per Gabriele, ero sotto Natale).
Esistono sia il modello base e quello con computer e luci. Funziona con l’effetto giroscopio e una volta avviata (all’inizio non è facile perché bisogna “andare dietro” al movimento del rotore senza aver fretta) occorre “tenerla” e ci vuole forza soprattutto nei muscoli della mano e dell’avambraccio per contrastare l'effetto del rotore.

Ho cercato nel sito www. Nsdball.com ma non ho trovato granchè di esercizi e così mi sono messo di buzzo buono a inventarli io.
Niente di particolare se non riadattare gli esercizi che eseguivo con l’elastico, avendo la palla nella mano.
E’ poco ingombrante, si può fare in ogni situazione, di notte è molto “stroboscopia-dance” mi sembra (e i risultati ci sono) un ottimo complemento agli altri esercizi: pesi, elastici, nuoto, bastone.

venerdì 17 giugno 2011

Stickers Djeco

Finalmente dopo una breve vacanza in Liguria delle tre principesse (a Varazze) + nonni entusiasti e indispensabili ecco la famiglia riformarsi in toto.
La lontananza è stata a tratti dura, soprattutto verso la fine dove non vedevo l’ora di rivederle e solo grazie ai molteplici impegni “stancanti” (vedi ultima settimana di scuola + scrutini ecc) che ho superato il tutto.
Visto la libertà della casa ho cercato di recuperare gli arretrati, tra cui il soffitto del bagno che aveva proprio bisogno non solo di una ritinteggiatura, ma anche di essere scrostato, stuccato e lisciato a dovere.
Il tutto è stato abbellito dagli stickers della Djeco. Un  ottimo prodotto a prezzi ragionevoli. I soggetti sono un po diversi dai soliti e quelli che ho scelto sono molto nife.
La Djeco produce anche dei bellissimi giocattoli e  giochi di società molto interessanti e validi appena le piccole crescono  ne diventerò un consumatore.
Il sito è www.djeco.com, un po lento a caricare tutte le animazioni, ma poi si viaggia.
Invece, non trovando nei negozi questi stickers li ho acquistati via internet; dopo un po di ricerca  ho scelto il sito www.chegiochi.it. C’erano delle promozioni e alla quota di 49 euro il trasporto era gratuito ( mi è stato consegnato in 24 ore ben confezionato, ben sigillato praticamente perfetto).
Preso dall’entusiasmo ho preso anche “Poem Tree”, un bellissimo albero. Dipinta la parete di lavanda “anticata” mi sono dato all’applicazione dei 95 adesivi e il risultato è decisamente bello e originale. Tutte le volte che con Federica passiamo dalla scala per andare a fare il sonnellino o la nanna salutiamo l’albero della poesia e i suoi animaletti.
Certo che in soli pochi giorni di distacco la Valentina è cresciuta tantissimo perdendo le sembianze del neonato per diventare una bellissima e abbronzata bimba.
Domani ci sarà la “gita del nido” alla fattoria Pasquè con laboratorio per i piccolini  e pranzo.

lunedì 13 giugno 2011

4 SI...QUORUM RAGGIUNTO...e domani raggiungo le piccole

Finalmente un risultato positivo e ora politici datevi da fare perchè il nostro compito abbiamo dimostrato di saperlo fare e voi?
Peccato che già qualcuno nelle varie trasmissioni televisive, afferma che il risultato è stato raggiunto grazie ai voti della Lega e del PdL...ma il messaggio dato dai loro "capi" era tutt'altro...le manovre per non farci votare sono state tante....
Domani dopo gli ultimi scrutini (oggi una vergogna, non so più se chiamarla scuola o .....) partirò con azimut verso Varazze e le mie "donne"...mare arrivooooooo.

domenica 12 giugno 2011

Il ristorante dell'amore ritrovato - Ito Ogawa

Voto 8
Un libro scelto così di sfuggita in biblioteca, senza un perchè se non forse per il titolo…la cucina e l’amore.
Già a suo tempo avevo letto un libro che mi era piaciuto moltissimo: La scuola degli ingredienti segreti.
Scrittrice giapponese, giovane (del 1973), al suo romanzo d’esordio.
Mi è piaciuto molto e se siete teneri di cuore qualche lacrimuccia arriverà a fine libro.
Storia
Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa con l'intenzione di preparare una cena succulenta per il suo fidanzato col quale convive da un po'. Con suo sommo sgomento, però, scopre che l'appartamento è completamente vuoto. Niente televisore, lavatrice, frigorifero, mobili, tende, niente di niente. Spariti persino gli utensili in cucina, il mortaio di epoca Meiji ereditato dalla nonna materna, la casseruola Le Creuset acquistata con la paga del suo primo impiego, il coltello italiano ricevuto in occasione del suo ventesimo compleanno. E, soprattutto, sparito il fidanzato indiano, maître nel ristorante accanto al suo, un ragazzo con la pelle profumata di spezie.
Lo choc di Ringo è tale che resta impietrita al centro della casa desolatamente vuota, la voce che non le esce più dalla bocca. Decide allora di ritornare al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa in un giorno di primavera.
Rapporto difficile con la mamma, apre un ristorante tutto suo, molto particolare...
Pensavo più lontano dalla mia cultura culinaria italiana (anche se ci sono moltissimi piatti e prodotti giapponesi per me sconosciuti).

venerdì 10 giugno 2011

Dalle parole ai fatti....50% quote rosa....Si referendum

Dalle parole ai fatti...bravo Pisapia e non solo ma si assume da subito la resopnsabilità di tutto....altri la scaricano sempre sugli altri!!!!
Non sono certo delle modelle, ne delle show girl, ne delle miss ne tantomeno delle igenisti dentali (con tutto il rispetto per questo mestiere) ...il lavoro che le aspetta sarà duro e non vorrei essere proprio nei loro panni...forza e auguri di cuore.
L'expo così tanto sbandierato alla luce dei tagli era stato completamtente rivisto e ridimensionato (nell'idea-progetto molto bella) oltre ai mille problemi di avvio da italinetta piccola e provinciale...speriamo che il nuovo responsabile  sappia metterci mano in maniera competente.


ATTENZIONE  la scheda dei REFERENDUM  è copiativa, quindi se nel segnare si sovrappone dovrà essere annullata, ma andate a votare...

TIMEX IRONMAN TRIATHLON 150 LAP

Piano piano i vari orologi acquistati per le corse d'orientamento (e non) hanno tirato le cuoia, così mi sono messo alla ricerca di un'altro orologio.
Avevo bisogno di un orologio con sveglia (meglio se due), con cronometro e con almeno 30 memorie.
Alla ine la mia ricerca è caduta su questo modello.
Vantaggi
Una volta indossato mi è piaciuto molto sia a livello estetico (io l'ho preso black ma esiste anche in orange), si a livello di "vestibilità" nel senso che è giusto per il mio polso, non pesa troppo, ha delle linee molto accattivanti.
Tra le altre funzioni una simpatica e il  TapScreen™: basta un tocco sul quadrante e questo inizia o splitta i tempi (con la possibilità di tre regolazioni di pressione).
Per ora sono contento dell'acquisto.
Svantaggi
Alcuni possessori affermano che durante allenamenti nel bosco si attiva il tapscreen perchè si tocca dentro accidentalmente.
Nel cinturino hanno inserito nel passante una specie di dentino per tenere fermo questo unendo i due cinturini, mi è saltato via.
Spero che il cinturino sia resistente alle tante volte che lo apro e chiudo per toglierlo.

OCCHIALI SG b'twin 900

Pur essendo un semplice amatore della MTB ( e della bici in generale) penso che sia per il sole sia per un  fattore di sicurezza per gli occhi è necessario (direi obbligatorio) oltre al casco indossare gli occhiali.
I precedenti modelli da me acquistati non sempre mi hanno soddisfatto, sopratutto perchè ho la cattiva abitudine di sudare moltissimo e dopo un po le lenti erano completamente rigate o appannate che me li toglievo per poter vedere ancora.
Finalmente ho trovato questo prodotto (da Decathlon) con un'idea semplice e geniale: le lenti si inclinano distaccandosi dal viso e facendo passare aria  sotto riducono completamente i problemi di appannamento e sudore che cola.
In più li ho trovati molto leggeri da indossare e fasciano bene il viso. Le lenti sono fotocromatiche fino a livello 3 (anche se altre opinioni su  internet le danno fino a livello 2).
Pochi giorni fa non li ho più trovati perchè  probabilmente persi in un viaggio in moto (anche con indosso il casco nessun problema) e  il non averli  ha messo l'accento su quanto ormai ero abituato alla loro praticità e utilità. Sono ritornato ad acquistarli: prezzo 37 euro (con custodia).

domenica 5 giugno 2011

Cuffia dei rotatori 5 mesi dopo ........ sono 5 i rondini nel nido...............e 6 i mesi per Valentina

5 giugno 2011 sono passati 5 mesi e qualche giorno da quando, in una fredda mattina invernale, sono andato a Milano per farmi operare alla cuffia dei rotatori dal Prof. Galli al Galeazzi
Fino all'inizio d'aprile (3 mesi) la situazione non è stata delle più rosee. Di notte sempre dolori (massimo 2-3 ore di sonno profondo) poi piano piano sono andati in leggera diminuzione con il passare delle settimane. Comunque non ho avuto mai delle notti riposanti.
Alla fine per dormire un po assumevo questa posizione: prono (“pancia sotto”) con l’arto destro (quello operato) fuori dal letto in verticale (cioè in “scarico”).
Non mi ha certo aiutato il clima freddo e umido di quest’inverno, infatti appena è scoppiato  il caldo (vi ricordate la prima settima di aprile con 30 gradi) tutto è andato meglio.
Primo mese riposo con il tutore nessun movimento, ma ho usato tantissimo la mano e l'avambraccio.
Secondo mese, dopo aver tolto il tutore (4 settimane circa) ho fatto per tutto febbraio la fisioterapia con esercizi di “allungamento” e recupero della mobilità sempre passiva. Tutto sommato bene, ogni volta un sensibile miglioramento e anche un po di dolore.
Terzo mese (marzo) sono stati inseriti i primi esercizi di “irrobustimento” con bastone e assistenza dell’altro braccio.
Sensazioni pessime perché non avevo la forza di sollevare il braccio oltre l’orizzontale.
Quarto mese (aprile) una serie di fattori: tempo passato, il caldo, sono cominciati i miglioramenti sensibili di tutto: è come aver superato la cima e inizia la discesa.
Ho finalmente ripreso a dormire tutta la notte. La forza  piano piano è cominciata a ritornare e così pure i movimenti della spalla senza problemi.
Quinto mese  e rientro al lavoro con un po di timore per la tenuta della spalla e i mille problemi della scuola. Tanto per dare l'idea uno dei "casi particolari" (un primino molto in carne) mi ha salutato contento rifilandomi tre pugni sulla spalla operata!!!
Ma oggi sono convinto di aver fatto giusto i conti della malattia e le attività di recupero della cuffia.
Per ora non sto usando la MTB perché vorrei rinforzarmi ancora un po, ma ogni tanto a scuola eseguo dei movimenti, delle attività sportive  per poi pensare “ ma questo potevo farlo? Non era a rischio per le mie ancorette?”
Segnalo un sito ben fatto con gli step appropriati e gli esercizi giusti per i vari infortuni non solo della spalla ma di tutte le parti del corpo (è in inglese)  www.sportnetdoc.com.
Valentina oggi ha compiuto ben 6 mesi e dopo un po di gastrointerite  veicolata dalla sorella (poverina ha passato 3 giorni d’inferno l o scorso weekend) si è rimessa in salute.
Tutte le mie donne si godono un po di vacanza al mare in liguria.
Beati loro....con a disposizione focaccia di recco, farinata, pesto e aria di mare.
Al rientro ho scoperto che sono ben 5 i rondini nel nido.
Stanno crescendo a vista d'occhio e non vi dico la quantita di "cacca" che lasciano sui gradini.

mercoledì 1 giugno 2011

Vince la politica ...e perde il popolo (noi)

A loro bastano solo una legislatura per avere la pensione...per arrivare al caso limite di un parlamentare che ha fatto 1 (UNO!!!) solo un giorno di lavoro e poi una bella rendita....a vita...
riporto da un amico:

Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio  che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto 
a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione.


Ecco com'è finita:
 
·
         Presenti 525 
·
         Votanti 520 
·
         Astenuti 5 
·
         Maggioranza 261 
·
         Hanno votato sì 22 
·
         Hanno votato no 498). 

i 22 sono:

....non ci resta che piangere....
nonostante tutto andiamo a votare per i referendum....
BARBATO, BORGHESI, CAMBURSANO, DI GIUSEPPE, DI PIETRO, DI STANISLAO, DONADI, EVANGELISTI,  FAVIA, FORMISANO, ANIELLO, MESSINA, MONAI, MURA, PALADINI, PALAGIANO, PALOMBA, PIFFARI, PORCINO, 
RAZZI, ROTA, SCILIPOTI, ZAZZERA.