Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

domenica 5 giugno 2011

Cuffia dei rotatori 5 mesi dopo ........ sono 5 i rondini nel nido...............e 6 i mesi per Valentina

5 giugno 2011 sono passati 5 mesi e qualche giorno da quando, in una fredda mattina invernale, sono andato a Milano per farmi operare alla cuffia dei rotatori dal Prof. Galli al Galeazzi
Fino all'inizio d'aprile (3 mesi) la situazione non è stata delle più rosee. Di notte sempre dolori (massimo 2-3 ore di sonno profondo) poi piano piano sono andati in leggera diminuzione con il passare delle settimane. Comunque non ho avuto mai delle notti riposanti.
Alla fine per dormire un po assumevo questa posizione: prono (“pancia sotto”) con l’arto destro (quello operato) fuori dal letto in verticale (cioè in “scarico”).
Non mi ha certo aiutato il clima freddo e umido di quest’inverno, infatti appena è scoppiato  il caldo (vi ricordate la prima settima di aprile con 30 gradi) tutto è andato meglio.
Primo mese riposo con il tutore nessun movimento, ma ho usato tantissimo la mano e l'avambraccio.
Secondo mese, dopo aver tolto il tutore (4 settimane circa) ho fatto per tutto febbraio la fisioterapia con esercizi di “allungamento” e recupero della mobilità sempre passiva. Tutto sommato bene, ogni volta un sensibile miglioramento e anche un po di dolore.
Terzo mese (marzo) sono stati inseriti i primi esercizi di “irrobustimento” con bastone e assistenza dell’altro braccio.
Sensazioni pessime perché non avevo la forza di sollevare il braccio oltre l’orizzontale.
Quarto mese (aprile) una serie di fattori: tempo passato, il caldo, sono cominciati i miglioramenti sensibili di tutto: è come aver superato la cima e inizia la discesa.
Ho finalmente ripreso a dormire tutta la notte. La forza  piano piano è cominciata a ritornare e così pure i movimenti della spalla senza problemi.
Quinto mese  e rientro al lavoro con un po di timore per la tenuta della spalla e i mille problemi della scuola. Tanto per dare l'idea uno dei "casi particolari" (un primino molto in carne) mi ha salutato contento rifilandomi tre pugni sulla spalla operata!!!
Ma oggi sono convinto di aver fatto giusto i conti della malattia e le attività di recupero della cuffia.
Per ora non sto usando la MTB perché vorrei rinforzarmi ancora un po, ma ogni tanto a scuola eseguo dei movimenti, delle attività sportive  per poi pensare “ ma questo potevo farlo? Non era a rischio per le mie ancorette?”
Segnalo un sito ben fatto con gli step appropriati e gli esercizi giusti per i vari infortuni non solo della spalla ma di tutte le parti del corpo (è in inglese)  www.sportnetdoc.com.
Valentina oggi ha compiuto ben 6 mesi e dopo un po di gastrointerite  veicolata dalla sorella (poverina ha passato 3 giorni d’inferno l o scorso weekend) si è rimessa in salute.
Tutte le mie donne si godono un po di vacanza al mare in liguria.
Beati loro....con a disposizione focaccia di recco, farinata, pesto e aria di mare.
Al rientro ho scoperto che sono ben 5 i rondini nel nido.
Stanno crescendo a vista d'occhio e non vi dico la quantita di "cacca" che lasciano sui gradini.

Nessun commento:

Posta un commento