Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

lunedì 27 giugno 2011

IMPERO - ALBERTO ANGELA

Sottotitolo: Viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta.
Voto: 9
Un libro non solo dal  peso specifico non indifferente (pesa veramente tanto pur avendo solo 508 pagine), ma dai contenuti “eccelenti”.
Come dice il sottotitolo è il viaggio ideale che compie il sesterzio (diciamo 1 Euro)  soffermandosi sui volti e le storie delle persone, ma anche i loro modi di vivere, viaggiare, le loro abitudine, le loro case e più in generale la vita “nel grande impero romano”.
Tutto con riferimenti veri e provati mentre come dicevo il viaggio è un viaggio ideale e inventato.
Sono così tante le cose che ho scoperto e che desidererei trovare anche nei libri scolastici di storia.
1)      sesterzio- il suo valore  (come quello delle altre monete) è dato dal suo peso e ovviamente dal materiale con cui sono fabbricate. Sarà anche veicolo di “pubblicità” per imperatori che coniano le nuove monete con le vittorie o le nuove terre conquistate e poi saranno i messaggeri che porteranno queste nuove monete in tutto l’impero per far sapere questi nuovi fatti e far circolare il soldo.
2)      A Londra i romani decido dove farla e costruiscono anche il ponte in legno che si alza per far passare le navi!!!!!
3)      Vallo di Adriano: alto sei metri, spesso due e lungo 180 km con ogni 1500 metri una torretta e porta
4)      Il vino all’inizio venne vietato di essere coltivato nelle nuove terre conquista dai romani, ma doveva essere solo importato dall’ITALIA!!!
5)      Una legione romana si sposta di 36 Km in 5 ore con 30 Kg sulle spalle (armatura, armi, attrezzi per cucinare, strumenti per lo scavo, due pali per la staccionata di difesa costruita in meno  di due ora)
6)      Coorti (nel nostro inno d’Italia), 10 coorti formano una legione
7)      Divorzio: Cesare, Catone, Cicerone,Silla e la lista sarebbe bella lunga…oggi? Niente di nuovo.
8)      Ogni mese un cittadino romano residente riceve ben 35 Kg di farina gratis (occorre presentare la tessera di legno....oggi tutte le tessere sono di "legno"....
9)      Circo massimo: lunghezza 620-660 metri, larghezza 150 per circa (stima in difetto poteva ospitare  150.000 spettatori con un sistema di ingresso e uscita efficiente. efficacie e veloce…proprio come oggi negli stadi o nei concerti ecc!!!!!)
10)  Dacia oggi Romania dopo la sanguinosa vittoria di Traino, questi  ha dovuto importare  coloni soprattutto dall’Italia, Francia e Germania e molte parole sono simili alle nostre.
11)  Acquedotti: ogni kilometro lineare 25 centimetri di dislivello (non uno di più o uno di meno) così per Km.
12)  Imperatore di Roma un Africano!!! Con Settimio Severo e..... oggi? Gli Americani hanno Obama e noi….la padania doc?
13)  Ai tempi esistevano meno analfabeti di oggi (sapevano leggere, scrivere e fare i conti), curioso!!!
E altre mille storie sulla politica, sulle donne, sul commercio, sull'informazione e leggi ecc...da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento