Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

martedì 25 ottobre 2011

Paesaggio Costituzione Cemento - Salvatore Settis

voto 7
Sin dalle prime pagine i dati elencati fanno stare non male, ma malissimo.

L'Italia sta subendo una cementificazione e distruzione del suo paesaggio (vi ricordate "il bel paese") inimmaginnabile: in quindici anni si sono convertiti da terreno agricolo a cemento, strade ecc qualcosa come il territorio di Lazio e Abruzzo insieme!!!!
In Liguria si arriverà a breve ad avere così tanti porti che ci sarà una barca ogni 50 abitanti!!!
Per non parlare delle proposte di leggi pastocchie e mal fatte (confusionarie) sul "piano casa".Un orrore. Pochi avranno i benefici (in soldi) e tutti i danni sotto tutti gli aspetti.
I tanti paradossi dell'Italia in fondo alla classifica per la natalità, ma tra i primi con il più alto tasso di consumo del territorio.
La parte centrale è un trattato molto intenso di leggi, storia, costituzione, citazioni, paesaggio, territorio e ambiente (non sono la stessa cosa) per  far capire da dove veniamo e dove stiamo andando (anche un po pesante e difficile).
Per finire con "Noi, i cittadini" e quello che possiamo e dobbiamo fare per fermare questa distruzione non solo del paesaggio Italia, ma anche per la salvaguarda della salute, della vita nostra e del futuro dei nostri figli.
Un manuale che dovrebbero mandare a memoria la nostra classe politica...pura illusione...
NB
La copertina e il suo disegno..non è tragicamente bello?

Nessun commento:

Posta un commento