Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

giovedì 9 febbraio 2012

Bici..Cities fit for cycling


Due belle notizie: 
la prima l'uscita dal coma da parte della mamma che era in BICI ed è stata borseggiata a Milano (fiori da Napolitano che bel gesto) e la seconda arriva da LONDRA e purtroppo occorre una tragedia per muoversi in certe direzioni.
E' partita una campagna di sensibilizzazione e proposte per il governo (a cura di marta serafini Corriere della sera)

GLI OTTO PUNTI - Nel decalogo stilato si legge:
1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta nel Regno Unito e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget della società che controlla le autostrade dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. I 30 km/h devono essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili  (a Saronno il centro è stato tutto messo a 30 Km/h con alcune polemiche secondo me sopratutto politiche e per ora resiste).
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays.
8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme

Nessun commento:

Posta un commento