Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

lunedì 24 settembre 2012

Dervio Corenno Plinio (sponda orientale lago di Como)
Uscita n.3  Km percorsi 180

Dervio  (LC)
E’ un piccolo comune di circa 2.800 abitanti adagiato sulla penisola derviese, che si protende nelle acque del Lario, posta allo sbocco della Valvarrone e solcata dal fiume Varrone, qui ho già disputato una gara nel centro storico (con festa finale del lanternino).Decidiamo di unire la mia voglia di sport orientistico  con un pò di vacanza di tutta la famiglia provando ancora il camper.
Sabato mattina, partiamo tranquilli e alle 10 scarse siamo al campeggio Europa (provenendo da sud siamo usciti a Bellano) dove sono molto gentili e ospitali oltre che convenienti.
L’altro camping non ci dava disponibilità a causa della concomitanza di una gara di vela (la domenica c’era una calma piatta!!!! E queste povere barche ferme in mezzo al  lago).
L’Aera per i camper  era a ridosso della spiaggia con una bella vista lago e monti, vicini avevamo una tenda con due vecchietti tedeschi in bicicletta (veri strong), poi è arrivato un solitario in moto con tendina e il camper della famiglia Bocchiola.

Siamo ormai a fine stagione e il campeggio era praticamente deserto con spaccio e bar chiusi, ma a due passi dal paese e dalla passeggiata.
Giornata dedicata interamente ai bimbi.
Abbiamo acquistato un’ottima  Focaccia al panificio vicino al  passaggio a livello, a due passi dal comune e ce la siamo gustati in riva al lago prima di entrare nel parco giochi e rimanerci tutto il pomeriggio.Il sole dopo un bell’inizio ci ha lasciato ed è arrivato il fresco (anche due goccie d’acqua) per poi ripresentarsi nel  pomeriggio scaldandoci parecchio e rendendo il panorama di lago montagne incredibile.
Domenica: giornata di gare.
Partenza a Corenno (1,7 km da Dervio verso Nord) qui vedi il post che farò sul blog dedicato all’orienteering.

La frazione di Corenno Plinio rappresenta uno degli angoli più caratteristici del Lago di Como, un luogo dove è ancora possibile provare una forte suggestione storica ed immaginare le vicende del lago durante il Medioevo.
Il borgo medievale si sviluppa attorno al castello ed alla chiesa situati in cima al promontorio.
Le antiche case, i particolari uniformi con i portici e le decorazioni, fanno di Corenno un ambiente unico ed irripetibile.
L’inizio della gara nel centro storico è stato bellissimo, poi sono salito in quota per poi scendere nel paese dove era posto  l’arrivo.

Solo una piccola sbavatura ad un punto di controllo, ma una gara ben condotta e alla fine sono riuscito nell’intento di vincere il Titolo Regionale Lombardo sprint 2012.
Successivamente c’era la gara nel centro storico di Dervio e questa volta ho tolto le vesti agonistiche per indossare quelle del papà e con tutta la famiglia “siamo andati a caccia di Lanterne”.
Le bimbe e la mamma si sono divertite un sacco.
Un modo diverso di fare sport, conoscere nuovi luoghi, condividere con tutta la famiglia un’attività e stare insieme a tanti amici e tanti bimbi.
Grazie alla gentilezza della proprietaria abbiamo avuto uno sconto sul pernotto e siamo partiti nel  pomeriggio avanzato con il tempo che si andava guastando.