Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

lunedì 10 settembre 2012

week end con il camper al lago d'Orta e nel Biellese


Lago d'Orta e parco Burcina (Biella)
Visto il tempo bello e la voglia di usare il camper ho svolto un accurato studio di itinerari possibili
dove poter coniugare i tanti aspetti tra loro molto differenti, insomma far quadrare il cerchio:
il viaggio non doveva essere  troppo lungo e un rientro che non passasse vicino a Monza (visto il gran
premio)
 per le bimbe: aria aperta, nuotare e giocare con la sabbia,  camminare al fresco, vedere animali  e parchi giochi
per la mamma e  papà un viaggio non troppo lungo, relax e magari posti nuovi da vedere.
All'inizio, su suggerimento di Paola, avevamo intenzione di passare una giornata a rinfrescarci in
acqua in uno di quei centri acquatici sparsi un po dappertutto e poi abbinare un uscita a piedi o in bici (alcuni di questi ho poi scoperto che sono  vere e proprie oasi nella natura...non tipo gardaland per intenderci), ma hanno chiuso tutti o quasi il 2 settembre.
Alla fine ho partorito 3 itinerari differenti e mamma Paola ha votato per questo che mi è sembrato decisamente bello, vario, interessante sotto tutti i punti di vista.
Alla fine la soluzione semplice  e lineare: il lago d'Orta.
Consciuto e apprezzato quando ero ragazzo e stavo in villeggiatura da mio zio in val sesia.
Veloce ricerca su internet (e altri diari di viaggio) ed ecco che trovo una bella spiaggia.
Poi è stata la volta di qualcosa in montagna per stare al fresco passeggiare e vedere gli animali e la scelta è caduta sul Biellese (anche perchè le previsioni meteo davano un peggioramento sulle montagne).

Lago d'Orta.
sabato mattina.
Partenza verso le 8.15  e autostrada fino ad Arona e  poi abbiamo seguito le indicazioni per il lago d'Orta, arriviamo a destinazione alle 9.40.
Giornata dedicata interamente a vita da spiaggia e bagni nel lago.
"Spiaggia miami" (c'è anche il sito) poco prima di Orta,  un'insenatura molto graziosa e baciata tutto il giorno dal sole.
Il posto è risultato ottimo: bella spiaggia (molto curata e pulita), sabbia per i bimbi, ombrelloni, sdraio, bar ristorante (ingresso+ombrellone e lettino a 19 euro per 2 adulti+1 bimbo e 1 gratis (perchè sotto i 2 anni) e posteggio...anche per il camper).
La spiaggia mi aveva colpito perchè aveva la peculiarità di un ingresso dolce e sabbioso (l'unico in tutto il lago) e infatti è stato proprio così: bellissimo per i bimbi e anche per adulti.
Boe e funi poi segnalavano due tratti con differanza profondità, ma si toccava,  per un buon 20 metri dalla riva.
Pur essendo una giornata molto calda, un venticello ha spirato tutto il giorno rendendo gradevole il tutto.
Abbiamo giocato con la sabbia,nell'acqua, pedalò e un bel picnic sotto l'ombrellone.
Le bimbe erano spesso in acqua e anche se era fresca il bagno era una goduria.
Alla fine la gente  ha occupato  + di metà dei posti disponibili ma era rimasto tutto tranquillo e rilassato.
Paesaggio e vista bellissime:  le calme acque del lago e sullo sfondo l'isola di san Giulio, il sacromonte, la Madonna del sasso e le alpi.
Nota negativa: La doccia calda è a pagamento, purtroppo dura solo una manciata di secondi!!!!! neanche Bolt riuscirebbe a farla lavandosi anche i capelli.
Accanto a questa c'è anche una piccola spiaggetta pubblica ovviamente meno curata, con poca sabbia e pochissimo parcheggio per auto, ma gratis.
Nel tardo pomeriggio siamo partiti alla volta di Biella ( parco Burcina) con l'aera sosta camper.
Optiamo per la strada statale (passando da Gattinara e poi una superstrada fino a Biella) anche se si poteva fare un'altro itinerario utilizzando l'autostrada, ma il viaggio nonostante fosse sabato pomeriggio è stato tranquillo (circa un'oretta).

Parco Burcina (Biella)
L'area sosta camper è ben segnalata da Biella e dopo un po di salita ci arriviamo senza problemi.
C'è solo un'altro camper in sosta e così possiamo scegliere il posto che vogliamo (tutti comunque sono al sole visto che gli alberi sono ancora piccoli)
Zona bagni ben tenuti, con acqua calda, doccia e tavolini sia al coperto e che sotto gli alberi.
Un rebus è il pagamento del pernotto perchè le colonnine dedicate  a questo sono fuori servizio e occorre usare il sistema per le  auto che ha dei problemi.
Dopo vari tentativi non sono riuscito a pagare la quota camper ma  solo quella auto massima (5 euro anzichè 10). Il tutto DEVE ESSERE fatto solo con monete, non accetta banconote per fortuna il bar gelateria vicino  sono gentili e hanno la moneta necessaria.
Dalle 20 di sera alle 8 di mattina poi la sosta è gratis
All'ingresso dell'aera camper vicino ad una chiesetta c'è un parco giochi nuovo ideale per i bimbi.
Siamo proprio all'ingresso del parco che desideravo visitare con una bella corsetta la sera, ma le bimbe avevano troppa fame e così ci siamo seduti a tavola.
Notte tranquillissima e fresca.
Il parco è molto bello e ben tenuto (www.parcoburcina.org),  sarebbe da visitare in periodi di fioritura (tipo quella dei  rododentri), ma è godibilissimo.
Ci sono alberi spettacolari (dalle sequoie al cedro del libano), laghetti con tartarughe, casette ottocentesche e abbiamo solo visitato la parte bassa (visto la posizione del nostro ristorante).
In mattinata presto ho fatto una corsa con ricerca del posto dove mangiare: Il Cascinotto (www.ilcascinotto.eu, meglio prenotare sopratutto domenica).
Scelto perchè mi ha ispirato le foto e ho visto alcuni commenti positivi su internet e in più c'erano anche egli asinelli.
Per fortuna ho potuto verificare la strada e i tempi così poi mi sarei regolato con le bimbe (danno 15 minuti a passo di carica siamo sui 25 minuti con i bimbi e le soste quasi un'ora).
La strada è quasi tutta ampia e sterrata, ma decisamente in salita (meglio avere un passeggino da fuori strada con ottimi freni e buoni polmoni), l'ultimo tratto è stretto,abbastanza pianeggiante nel bosco.
Il ristorante è ricavato in un'antica dimora dell'800 restaurata benissimo (ci sono la stalla e la camera da letto da vedere, bello anche il bagno) e con delle terrazze esterne bellissime.
Cibo ottimo e costi abbordabili anche se le porzioni sono molto ridotte.
Loro sono molto disponibili e gentili e il luogo merita alla grande.
Il ritorno al camper è comunque lungo e vista l'eccitazione delle bimbe decidiamo di concludere con la visita al "Il rifugio degli asinelli" a Sala Biellese (www.ilrifugiodegliasinelli.org).
La strada non è tanta, ma un po il caldo, un po il camper che hanno fatto a piedi sono crollate proprio all'arrivo di questo posto.
Ci sono più di 100 asini molti presi dopo che li hanno maltrattati, abbandonati o pronti per il macello.
ora vivono bene in ampi spazi e se si vuole si può adottarne uno.
Visto lo stato di coma di tutto l'equipaggio decido di partire e rifare la strada dell'andata fino a Gattinara e poi scendere a prendere l'autostrada.
A Biella perdo un po la strada e mi ritrovo a Receto di Candelo altro luogo papabile ma con i bimbi un po più grandi e in questa domenica non c'erano iniziative meritevoli.
Lungo la strada trovo anche un'altra sosta camper con scarico acque così all'arrivo avrò una cosa in meno da fare.

 

4 commenti:

  1. Ti consiglio vivamente di tornare alla Burcina in primavera (soprattutto all'inizio del mese di maggio) per la fioritura dei rododendri, che è veramente spettacolare, non so se posso inserire una foto in questo commento, te la metto sulla tua pagina di Facebook. Interessante il rifugio degli asinelli, sono abbastanza vicino a questi posti, ma non sapevo che esistesse, guarda un po' che si imparano queste cose dai "foresti"! Tra l'altro in quella zona ci sono posti interessanti orientisticamente che sarebbero da mappare, peccato che in provincia di Biella non ci sia praticamente nessuno che se ne interessa, e poi di questi tempi in Piemonte si pensa ad altro che fare nuove mappe!

    RispondiElimina
  2. ho visto la foto...aspettiamo la prossima primavera...per le mappe occorrerebbe qualcuno del posto..e per la questione piemonte che dire? ho pochi elementi, confusi e contradditori per poter dire qualcosa...tu come sei messo...non ti candidi?
    ciao ciao alle prossime

    RispondiElimina
  3. No no non penso proprio a candidarmi, non sono molto interessato a "posti di potere" e poi, almeno per questo anno scolastico, ne ho già abbastanza della mia nuova carica scolastica di (non ridere) vicepreside, per fortuna con il distacco.

    RispondiElimina
  4. Complimenti...a suo tempo anch'io me l'ero "presa"...ti parlo di 15 anni fa...e la fregata era che in estate dovevo spesso andare a scuola....al posto della preside...

    RispondiElimina