Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

lunedì 6 maggio 2013

Trans Europa Express - Paolo Rumiz


Voto: 9
Un libro che racconta una parte del mondo che conosco poco e poco mi attrae.
Infatti più di una volta ho preso il libro in mano ...non mi ispirava ....errore madornale ...i libri ti chiamano e alla fine ha vinto LUI ... una gran bella scoperta.
Scritto in maniera splendida e adatta al viaggio.
Il suo viaggio è un'avventura, un'insieme di gente, paesi, storie incredibili pur nella loro semplicità.
2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l'Europa occidentale da quella orientale.
Un viaggio in verticale da Nord a sud lungo il confine dell'Europa e con mezzi "pubblici".
Nomi di città, di razze, di religioni che faccio fatica ad assimilare e che non avevo mai sentito, ma diventano un spunto per parlare della nostra Comunità europea...sempre più allo sbando e allo sfascio...purtroppo..
Un bel libro per chi ama viaggiare nei paesi dell'est e non solo dove l'eguaglianza tra maggiore difficoltà  uguale a maggiore avventura mi trova concorde in pieno.

2 commenti:

  1. Ti suggerisco anche, se non l'hai già letto, sempre di Rumiz "la leggenda dei monti naviganti" un viaggio in una italia sorprendente, dei pensieri e delle riflessioni in cui mi sono ritrovato tantissimo. Rumiz scrive e descrive in modo fantastico...
    Ciao
    Roberto VAO

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie del suggerimento...ma è già stato divorato a suo tempo....ho cercato di leggere tutto o quasi quello che ha scritto Rumiz.
    Di questo diffidavo perchè non non sono attratto dai paesi dell'est..e invece.

    RispondiElimina