Informazioni personali

Papà di due bellissime bimbe Federica e Valentina, marito dal 9 dicembre 2011 di Paola. All'inizio di una grande avventura: la vita...

martedì 7 maggio 2013

Domenica relax e festeggiamenti sul Ticino

Domenica di relax con gita sul ticino e pranzo a Trecate per ritrovare un'amica d'infanzia di mia madre (Rosina 88 anni portati alla grande e una delle ultime memorie storiche della mia famiglia).
Fino alla fine non sapevo se sfruttare la mattinata per una passeggiata con  le bimbe sul tragitto tra casa e Trecate.
Dopo un lungo giro in internet trovo un posto che poteva fare al caso nostro: un ponte tibetano (dice il commento lungo ben 100 metri) e dei sentieri su una lanca del ticino vicino a Turbigo.


Il tempo si mette al bello e con qualche piccola deviazione arriviamo al posto  Nosate (lungo la strada abbiamo chiesto ma nessuno sapeva niente del ponte...) una breve passeggiata e arriviamo al ticino che è proprio in piena.
Dall'altra  parte le spiagge di Cameri con già chi prende il sole...ritorniamo indietro e ci fermiamo ad un casolare con doppio mulino in fase di ristrutturazione.




 Sta passando anche una corsa della domenica i pettorali sono sponsorizzati dalle scarpe Hoka.
Ci raggiungono mia sorella Emanuela, suo marito Valter e mia  nipote Sara.
Il posto è molto carino ma il tempo per l'incontro e il pranzo non ci lascia tanto spazio di manovra e così andiamo a Trecate.
Erano 17 anni che mia sorella non vedeva Rosina. Classe 1925 ma una grinta e una lucidità incredibile oltre all'allegria e alla saggezza popolare. Solo dei forti dolori alle ginocchia le impediscono di godere appieno la vita, ma è contenta e se guarda le altre (quelle che ancora ci sono) si sente molto fortunata.
Andiamo in pizzeria/ristorante e tra una chiacchiera e l'altra il tempo vola.
Ricordi d'infanzia che non conoscevamo di  mio zio Ezio fratello di mia mamma e avventure di  altri parenti. 
Strategicamente ho portato l'album di nozze dei miei genitori (alcuni nomi saltano fuori, altri sono forse persi per sempre) e così rivivono il matrimonio.
Quel briccone di mio zio Ezio aveva addirittura fatto uno scherzaccio a mia mamma mettendogli una bella macchia blu sul vestito da sposa bianco steso sul letto....TRAGEDIA. 
Ma era inchiostro simpatico e venne via senza problemi.
Ottime le presentazioni degli antipasti di pesce, dei primi (abbondanti) e della grigliata di pesce.
Nella norma la pizza per le bimbe che si sono poi sfogate nell'angolo giochi allestito, proprio per intrattenere i bimbi.
Le bimbe poi hanno portato, non senza un po di apprensione, la torta per la festa della mamma alla Nonna Carla.
Fuori il tempo intanto cambia, piove, nonostante i rinvii, le mille telefonate, le mille ricerche per organizzare e mettere d'accordo tutti alla fine la giornata è trascorsa come da "tabella da me pensata" e con soddisfazione di tutti. 
Le bimbe sulla strada del ritorno si addormentano e con delicatezza e grande soddisfazione le porto in braccio nel letto per continuare il sonnellino prima della cena.







Nessun commento:

Posta un commento